Produrre salumi, per noi, non è solo un mestiere. È una vera arte.
Fase dopo fase, ecco come produciamo il fiore all’occhiello della nostra produzione: il salame.
Toelettatura
Eliminiamo dai singoli tagli di carne il grasso in eccesso, e ne scartiamo le imperfezioni. Così da introdurre nel ciclo lavorativo tagli di alta qualità.
Concia
Sale marino e spezie pregiate sono solo alcuni degli ingredienti che utilizziamo per la concia delle carni. Seguendo antiche ricette, ne conserviamo la fragranza, esaltandone al contempo il sapore.
Macina
Definiamo la grana dell’impasto e, con esso, l’aspetto e il gusto dei nostri salami.
Impasto
Tutti gli ingredienti della ricetta vengono impastati dai nostri esperti in impastatrici di ultima generazione. Per ottenere un uniforme amalgama finale.
Insacco
L’impasto viene insaccato manualmente in un budello naturale, appositamente studiato per lasciar respirare la carne.
Legatura
Dopo l’insacco, mani sapienti legano saldamente i nostri salami con lo spago, per mantenerli compatti durante l’intero periodo della stagionatura.
Stagionatura
Arriviamo così all’aggiunta del più importante, ma invisibile, ingrediente: il tempo. I salami sostano mesi in cantine costantemente e pazientemente monitorate, fino alla piena maturazione.
Confezionamento
Occhi esperti controllano per l’ultima volta i salami, nel peso e nell’aspetto, pezzo dopo pezzo. Per poi applicare l’etichetta Salumificio di Franciacorta.
Spedizione
Rapida e sicura, verso tutti i nostri clienti, tra cui GDO e mondo Ho.Re.Ca. Tutti i giorni, furgoni partono dal nostro stabilimento verso tutto il nord Italia. E oltre.